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Condizioni generali per l'utilizzo della piattaforma MedinBo

  1. PREMESSE
  2. DEFINIZIONI
  3. OGGETTO DEL SERVIZIO MedinBo
  4. INFORMAZIONI PREVENTIVE IN FAVORE DEL CLIENTE
  5. ACCESSO AL SERVIZIO MedinBo
  6. MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
    6.1 Attivazione servizio di prenotazione e utilizzo della piattaforma
    6.2 Chiusura del ticket ed eventuale consegna del referto
    6.3 Obblighi e Responsabilità del Cliente
  7. ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE E MODIFICA DA PARTE DEL CLIENTE
  8. ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE A CAUSA DEL PROFESSIONISTA
  9. MODALITÀ DI PAGAMENTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
    9.1 Pagamento con carta di credito
    9.2 Pagamento POS Mobile
    9.3 Fatturazione
  10. SICUREZZA DEI PAGAMENTI
  11. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
  12. RECLAMI
  13. RESPONSABILITÀ DI MedinBo SRL
  14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
  15. DISPOSIZIONI FINALI

1. PREMESSE

MedinBo è una società che offre un servizio sanitario privato esclusivamente domiciliare in grado di garantire un’assistenza rapida, precisa e di eccellenza, avvalendosi di medici, infermieri e altri operatori sanitari accuratamente selezionati.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo, si comunica che il fornitore del Servizio nonché titolare della piattaforma MedinBo è la MedinBo SRL (C.F./P.IVA 05028450285), con sede in Via Arciprete Angelo Straiotto n. 9, 35035 Mestrino (PD), Iscrizione Reg. Imprese di Padova. N. 2017-1533 – R.E.A. 437401. (di seguito “MedinBo” oppure “Fornitore”).

Di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto che regolano il Servizio MedinBo, la cui accettazione da parte del Cliente è condizione indispensabile affinché il Cliente stesso possa validamente utilizzare il Servizio.

Le presenti condizioni possono essere soggette a modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito web www.medinbo.it (indicata in calce alle presenti Condizioni) equivale alla loro data di entrata in vigore.

In caso di variazione delle Condizioni, alla prenotazione e acquisto dei servizi si applicheranno le Condizioni generali pubblicate sul sito web al momento dell’invio della richiesta di prenotazione da parte del Cliente.


2. DEFINIZIONI

  1. Cliente: è il soggetto che utilizza il Servizio MedinBo per la prenotazione di prestazioni mediche di tipo domiciliare.
  2. Codice del Consumo: è il D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.
  3. Contratto di Servizio MedinBo: è il rapporto contrattuale che si instaura tra MedinBo e il Cliente per la fornitura del Servizio MedinBo e per l’utilizzo dello stesso da parte del Cliente medesimo.
  4. Professionista: è il medico, l’infermiere, il fisioterapista o altro professionista sanitario che eroghi al domicilio del Cliente la prestazione da questi richiesta per il tramite del Servizio MedinBo.
  5. Ticket: è il documento che viene rilasciato al Cliente, in formato digitale, al momento della prenotazione della prestazione sanitaria per il tramite del Servizio MedinBo e che legittima il titolare dello stesso a ricevere la prestazione sanitaria richiesta;
  6. I miei documenti: il servizio denominato “I miei documenti” è un servizio facoltativo fornito agli aderenti al servizio MedinBo di archiviazione della documentazione sanitaria del paziente; i referti relativi alle prestazioni specialistiche erogate dai nostri professionisti vengono archiviati in tale spazio per poter essere conservati dagli utenti che lo desiderano. Inoltre, i pazienti potranno caricare volontariamente dati relativi ad altre prestazioni sanitarie erogate da terze strutture.
    Tutti i referti archiviati nella sezione “I miei documenti” potranno essere visti e scaricati dal paziente in qualsiasi momento; saranno invece visibili ed accessibili da parte del professionista sanitario di MedinBo incaricato di erogare la prestazione nelle 24 ore prima della prestazione e fino a 24 ore dopo la prestazione (solo ai fini della corretta erogazione della prestazione).

3. OGGETTO DEL SERVIZIO MedinBo

  1. Il Servizio MedinBo attiene alla prenotazione e gestione di prestazioni di carattere medico-sanitario e assistenziale al domicilio del paziente.
  2. L’accordo tra le parti si conclude mediante l’inoltro da parte del Cliente della richiesta di prenotazione sul sito web o per via telefonica e la ricezione della conferma della prenotazione da parte di MedinBo SRL, come previsto al successivo art. 6.
    Prima di procedere alla richiesta di prenotazione, il Cliente si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni Generali, con particolare riferimento alle informazioni precontrattuali di cui al successivo art. 4, fornite da MedinBo SRL ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo e ad accettarle, pienamente e incondizionatamente, mediante l’apposizione di una spunta nell’apposita casella indicata nel sito.

4. INFORMAZIONI PREVENTIVE IN FAVORE DEL CLIENTE

Prima della conferma di prenotazione, il Cliente, in qualità di Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, riceve le seguenti informazioni:

  • gli estremi e recapiti professionali di MedinBo SRL:
    MedinBo SRL, Via Arciprete Angelo Straiotto n. 9, 35035 Mestrino (PD)
    Tel. 051 0074865; Fax 051 0081674; E-mail info@MedinBo.it
  • le caratteristiche principali del servizio offerto, riportate all’art. 3
  • le modalità di pagamento, riportate all’art. 9
  • le modalità e i tempi entro i quali procedere alla eventuale cancellazione della prenotazione effettuata, riportati all’art. 7.

5. ACCESSO AL SERVIZIO MedinBo

  1. Per poter accedere ed usufruire del Servizio MedinBo, il Cliente è tenuto a:
    (a) accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali;
    (b) completare il form on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di MedinBo conformemente alla Privacy Policy pubblicata sul sito www.medinbo.it ed accettando le condizioni generali di servizio.
    Accettando le presenti Condizioni Generali, il Cliente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi siano validi, veritieri, accurati e corretti e non violino diritti di terzi.
  2. MedinBo si riserva, in ogni caso, di consentire in qualsiasi momento l'accesso al Servizio MedinBo esclusivamente ai Clienti che abbiano previamente completato con successo la procedura di registrazione al sito www.MedinBo.it.
    A completamento della procedura di registrazione, il Cliente utilizzerà il proprio codice fiscale come “Username” a cui verrà associata una “Password” di accesso personale. Username e Password sono personali e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi. Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Username e Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti i suddetti dati, dando immediata comunicazione a MedinBo in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente.
  3. Il Cliente è invitato a compilare, all’interno della propria Area Personale, la sezione denominata “Anamnesi”, nella quale indicare i dati relativi alla propria condizione personale, situazione fisica, eventuale assunzione di farmaci, comorbilità o altro.
    La compilazione di detta sezione da parte del Cliente è facoltativa e la stessa, in ogni caso, non rappresenta condizione essenziale per l’utilizzo del servizio.
  4. MedinBo non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsivoglia uso scorretto o illegittimo di Username e Password effettuato dal Cliente o da terzi laddove ciò non dipenda da propria colpa.
  5. MedinBo si riserva altresì il diritto di inibire ad un Cliente l'accesso al Servizio MedinBo, come pure di interrompere l'operatività dei suoi Username e Password, immediatamente e senza preavviso, nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali e, in particolare, qualora constati che:
    (a) i dati del Cliente non siano corretti;
    (b) si siano verificate responsabilità correlate all'illecito utilizzo di Username e Password;
    (c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio MedinBo da parte del Cliente.

6. MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione di prestazioni sanitarie è inibita agli utenti che non siano in regola con il pagamento delle prestazioni pregresse.

6.1 Attivazione servizio di prenotazione e utilizzo della piattaforma

Una volta effettuata la registrazione, la procedura di prenotazione, via web o attraverso il centralino, si articola come segue.

  • Selezionare il servizio: il Cliente accede a una schermata nella quale potrà scegliere la tipologia di professionista e la prestazione, indicando l’indirizzo presso cui desidera ricevere la prestazione. Procedendo con la prenotazione, verrà data la possibilità di inserire in un apposito campo eventuali informazioni aggiuntive utili alla miglior fruizione del servizio da parte del Cliente stesso (es. indicazioni funzionali al reperimento di numero civico poco visibile, etc.) e, previa autenticazione con username e password (vedi articolo 5 sopra), scegliere la data e l’orario dell’appuntamento.
    Una volta individuata la prestazione che il Cliente intende prenotare, il Cliente stesso, dopo avere letto l’informativa dedicata, viene invitato a prestare il proprio consenso all’esecuzione della prestazione stessa mediante inserimento di apposito flag in corrispondenza della casella “Acconsento alla prestazione”.
    Il mancato inserimento di detto flag impedisce di proseguire nella procedura di prenotazione della prestazione.
  • Pagamento della prestazione: il sito web richiederà poi al Cliente di indicare i dati per il pagamento, da effettuarsi secondo le modalità indicate all’art. 9;
  • Conferma: la conferma della prenotazione da parte di MedinBo avviene in due modi:
    1. il Cliente, dopo avere effettuato il pagamento, vede comparire sul sito una schermata di conferma della prenotazione, unitamente alle indicazioni per l’eventuale cancellazione e/o modifica della stessa (secondo le condizioni illustrate più dettagliatamente al successivo art. 7);
    2. il Cliente riceve una e-mail o un SMS di conferma della prenotazione, generata automaticamente dal sito, e contenente il ticket per l’erogazione della prestazione.
      Nella e-mail o SMS di conferma MedinBo mette a disposizione del Cliente almeno le seguenti informazioni:
      - Codice della prenotazione
      - Categoria di prestazione e nome del professionista;
      - Data, ora e indirizzo di erogazione della prestazione;
      - Indicazione del prezzo del servizio e modalità di pagamento.
  • Al ricevimento della e-mail o SMS di cui al punto precedente, il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali forniti, procedendo, in caso di errori o di variazioni, a effettuare l’aggiornamento del proprio account mediante accesso all’Area personale sul sito www.MedinBo.it. Errori e/o mancate correzioni nella trasmissione dei dati non potranno essere imputati a MedinBo.

6.2. Chiusura del ticket ed eventuale consegna del referto

All’avvenuta prestazione professionale, prenotata per il tramite del Servizio MedinBo, sulla propria Area Personale sul sito www.MedinBo.it, il Cliente potrà visualizzare la chiusura del ticket, ovvero potrà scaricare in download il referto relativo alla prestazione.

Ad avvenuta pubblicazione del referto stesso sul sito web, all’interno dell’Area Personale del Cliente, quest’ultimo riceve una notifica tramite e-mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione.

6.3. Obblighi e Responsabilità del Cliente

E’ interamente responsabilità del Cliente l’esatta compilazione dei dati, nonché l’aggiornamento degli stessi nell’Area Personale. Ne consegue che MedinBo non è responsabile per qualsivoglia errore (es. mancato recapito della e-mail di conferma) dovuto all’inserimento da parte del Cliente di dati errati o non validi all’atto della registrazione dei propri dati anagrafici.

È altresì responsabilità del Cliente corrispondere gli importi richiesti per le prestazioni erogate. La prenotazione di nuove prestazione potrà essere rifiutata da MedinBo qualora il Cliente risulti inadempiente rispetto all’obbligo di pagamento degli onorari di prestazioni precedenti.


7. ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE E MODIFICA DA PARTE DEL CLIENTE

  1. Il Cliente può annullare la prenotazione di prestazioni professionali medico-sanitarie effettuate per mezzo del Servizio MedinBo per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcun addebito entro le 24 ore precedenti la data e l’orario prescelti per l’erogazione della prestazione.
  2. L’annullamento o la modifica tra le 24 e sino a 4 ore precedenti l’appuntamento comporta l’addebito del 50% del costo.
  3. L’annullamento effettuato nelle 4 ore precedenti la prestazione o l’impossibilità di erogare la prestazione per causa imputabile al cliente (ad es. il Cliente non ha annullato la prenotazione oppure non è presente in casa nella data e nell’orario concordati, etc.), comporta l’addebito dell’intero costo della prestazione seppur non ricevuta.
  4. L’annullamento può essere effettuato mediante accesso all’Area Personale sul sito www.MedinBo.it. Una volta annullata la prenotazione, il Cliente riceve una e-mail di conferma dell’avvenuta cancellazione della prenotazione.

8. ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE A CAUSA DEL PROFESSIONISTA

  1. Qualora il Professionista incaricato dell’esecuzione della prestazione prenotata dal Cliente non sia in grado di adempiere alla stessa, MedinBo si occupa di individuare un altro Professionista, tra quelli accreditati, che possa procedere all’erogazione della prestazione, nelle modalità e nei tempi concordati con il Cliente.
  2. Qualora il Professionista abbia un imprevisto che non consenta l’utile individuazione di un sostituto per l’erogazione della prestazione prenotata dal Cliente, la prenotazione sarà annullata e nessuna cifra sarà addebitata al Cliente per la prestazione medesima. In nessun caso MedinBo potrà essere ritenuta responsabile per l’annullamento della prestazione da parte del Professionista.

9. MODALITÀ DI PAGAMENTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

MedinBo si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento.

9.1 Pagamento con carta di credito

  1. All’atto della prenotazione della prestazione professionale per il tramite del Servizio MedinBo, la somma corrispondente al prezzo della prestazione medesima è oggetto di una sola pre-autorizzazione sulla carta di credito indicata dal Cliente al momento della prenotazione stessa.
  2. Il Contratto di Servizio si intende concluso ad avvenuta pre-autorizzazione sulla carta di credito e a condizione che la stessa sia andata a buon fine.
  3. Qualora la pre-autorizzazione non vada a buon fine, la relativa prenotazione viene annullata e la prestazione torna automaticamente nel circuito di prenotazione.
  4. La pre-autorizzazione di cui al precedente si trasforma in addebito soltanto una volta erogata la prestazione da parte del Professionista.

9.2 Pagamento POS Mobile

Il pagamento potrà avvenire direttamente al medico che eroga la prestazione attraverso il POS Mobile. Solo in tal caso il contratto con MedinBo è da intendersi perfezionato al momento della prenotazione della prestazione tramite la relativa piattaforma.

9.3 Fatturazione

La fattura viene caricata nella pagina personale del Cliente, qualche giorno dopo l’erogazione della prestazione. Il Cliente riceverà una notifica automatica tramite e-mail con la possibilità di segnalare qualsiasi problema ad amministrazione@MedinBo.it.

Ai fini dell’emissione del documento fiscale (ricevuta/fattura), fanno fede le informazioni personali fornite dal Cliente in fase di registrazione. Pertanto MedinBo ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni e dei dati forniti.


10. SICUREZZA DEI PAGAMENTI

Le transazioni on line relative alle prestazioni vengono effettuate tramite server sicuri, che adottano il servizio di protezione SSL (Secure Socket Layer), in base al quale MedinBo non viene mai messa a conoscenza dei codici utilizzati dal Cliente per l'attivazione della propria carta, ma riceve esclusivamente, da parte del terzo gestore della piattaforma di pagamenti elettronici, una conferma del buon fine della transazione alla conclusione della stessa.


11. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 59, comma 1, lett n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio MedinBo non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, infatti, prende atto che, avendo il Contratto di Servizio MedinBo a oggetto servizi da fornirsi in una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo.
  2. Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di MedinBo del prezzo corrisposto per la prenotazione della prestazione richiesta dal Cliente nel caso in cui questi rinunci alla stessa, fatta eccezione per quanto disciplinato all’art. 7.

12. RECLAMI

  1. Qualsiasi osservazione o reclamo relativi al Servizio MedinBo può essere inviato a suggerimenti@MedinBo.it.
    Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 48/72 ore circa dal loro ricevimento.
  2. I commenti e le segnalazioni dei Clienti sono ritenuti di grande utilità e ciò in un’ottica di collaborazione continua con l’utenza, finalizzata al miglioramento del servizio offerto.

13. RESPONSABILITÀ DI MedinBo SRL

  1. MedinBo, dal canto proprio, si impegna a mettere a disposizione del Cliente professionisti che siano in possesso dei titoli e delle abilitazioni normativamente richiesti per l’esercizio delle rispettive prestazioni professionali.
  2. MedinBo SRL, in ogni caso, declina qualsiasi responsabilità in ordine alla erogazione della prestazione medico-sanitaria e/o assistenziale da parte del Professionista di volta in volta incaricato, il quale rimarrà il solo e unico responsabile degli eventuali danni cagionati al Cliente in ragione dell’esecuzione negligente, imperita o imprudente della propria prestazione professionale, oltre che nell’ipotesi di danni cagionati per dolo.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le presenti Condizioni generali sono redatte nel rispetto della legge italiana e, per ogni aspetto che le stesse non disciplinino, si rimanda alle norme contenute nel Codice Civile.
  2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’utilizzo del Servizio MedinBo è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente.

15. DISPOSIZIONI FINALI

Le presenti Condizioni generali sono costituite dalla totalità degli articoli che le compongono. Qualora uno o più degli stessi fosse da considerarsi non valido o dichiarato tale ai sensi della legge, della regolamentazione o a seguito di una decisione resa da un Giudice avente giurisdizione, gli altri articoli sono da considerarsi pienamente validi ed efficaci.

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